Test Intolleranze
Intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse al cibo e dipendono da una difficoltà dell’organismo a metabolizzare un dato alimento o un suo componente, non coinvolgono direttamente il sistema immunitario.
Quali sono i sintomi?
Le reazioni avverse agli alimenti producono una serie di disagi sia intestinali che extra- intestinali:
- GASTRO-INTESTINALI: gonfiore addominale, meteorismo, difficoltà digestiva, diarrea, nausea, stipsi, colite, infiammazione intestinale, eruttazioni
- GENITO-URINARI: cistiti, vaginiti, candida, dismenorrea, enuresi
- DERMATOLOGICI: prurito, acne, eczema, dermatite atopica, orticaria, psoriasi
- RESPIRATORI: sinusiti, bronchiti, riniti, eccessiva espettorazione, asma, otite, congestione nasale
- MUSCOLO-SCHELETRICI: dolori muscolari, crampi muscolari, dolori osteoarticolari
- NEUROLOGICI: mal di testa, stanchezza, sbalzi d’umore, iperattività, astenia, torpore mentale, scarsa concentrazione, disturbi del sonno
- GENERALI: sovrappeso, obesità, ritenzione idrica e senso di pesantezza.
Quali sono le cause?
La principale causa va sicuramente ricercata a livello dell’apparato digerente. Dove l’intolleranza porta una diretta conseguenza di disbiosi e di una mucosa intestinale che, per svariati motivi, ha perso la sua integrità.
Che tipo di test puoi effettuare tramite questa Erboristeria?
1. PRODIAGNOSIS FOOD TOLERANCE
Questo test mira ad effettuare l’analisi mediante sangue da autoprelievo capillare e indagano la perdita di tolleranza verso 92 alimenti individuando l’eventuale presenza nel siero di immunoglobuline IgG.
2. PRODIAGNOSIS FOOD TOLERANCE DISBIOSI
Questo test oltre all’analisi su 92 alimenti, ricerca i fattori predisponenti la perdita di tolleranza alimentare, indagando lo stato della flora batterica intestinale mediante la raccolta delle urine.
Nello specifico rileva se essa si trova in uno stato di disbiosi, cioè disequilibrio, distinguendo nel contempo se si tratta di disbiosi fermentativa o putrefattiva.
RISULTATI DEL TEST
La valutazione dei risultati viene fatta da un medico gastroenterologo esperto in nutrizione.
Oltre al referto del test si ricevono consigli con piani alimentari specifici per la sospensione e la successiva reintegrazione dei singoli alimenti verso cui è emersa l’alterata tolleranza.
Inoltre si ricevono indicazioni di protocolli salutistici specifici, valutati dal medico e mirati alla risoluzione dei sintomi e delle problematiche indicate.
Per info su prezzi e prenotazioni recarsi in Erboristeria.
Contatti
ERBORISTERIA TRADIZIONALE MEIS
Piazza Manzoni, 5
21052 Busto Arsizio (VA)
t. +39 0331 1883836
m. +39 371 5879331
e. info@erboristeriameis.it
P.IVA 03604790125